Studio Legale Rulli Ostia Roma

Single Post

Home / Single Post

Assenza dell’insegnante di sostegno: è legittima la richiesta della scuola di andare a prendere prima il bambino disabile?

Oggi esaminiamo il caso di due genitori di un bambino disabile ai quali la scuola chiede espressamente di andare a prendere il figlio a causa dell’assenza dell’insegnante di sostegno. Insomma, una uscita anticipata ed una conseguente riduzione dell’orario scolastico.

➡ È legittimo tutto ciò?

👉La risposta è semplice: i bambini disabili non devono subire nessuna riduzione nell’orario di scuola a causa dell’assenza dell’insegnante di sostegno. Qualora ciò si verificasse, si configurerebbe una vera e propria forma di discriminazione a loro danno (legge n. 67/06).

➡ La scuola deve garantire all’alunno con disabilità la piena copertura dell’orario scolastico, non può imporre all’alunno di frequentare la scuola con un orario ridotto.

Una condotta di questo tipo costituisce una condotta discriminatoria, contro la quale è possibile ricorrere al Tribunale per chiedere ed ottenere la piena copertura scolastica.

➡ La figura dell’insegnante di sostegno, inoltre, non può essere sostituita da quella dell’educatore, come purtroppo, succede spesso, trattandosi di due figure che hanno dei ruoli diversi.

👉 L #InclusioneScolastica è un vero e proprio diritto che non deve subire limitazioni.

Facebook
Twitter
LinkedIn